RAI - Trasmissioni su J. S. Bach - Trio Sonata n.3 (terzo tempo)

Qualche giudizio critico e alcuni concerti in importanti sedi all'estero

… basterebbe un’esecuzione della Termini per dare alle manifestazioni un tono e una qualificazione superlativi, ma tanto, questa organista ci ha ormai abituato a così egregie cosa che l’udirne da lei di bellissime è diventata una rigorosa moda.
L’Avvenire d’Italia

… intelligenza, vigore e superba padronanza dello strumento.
Agimus

… esecuzione trasparente e penetrante … sicura intelligenza melodica … lucida nitidezza… una linea di autenticità dalla quake ogni interesse puramente linguistico, proprio come avviene in ogni vero momento artistico, svapora per lasciar posto all’emozione. (G. P. M.)
La Gazzetta di Parma

… ha avuto il merito di rispecchiare il senso di esuberanza e di abbandono tardo-romantico del primo Messiaen, di cui ha realizzato la poderosa opera con indubbia bravura. (L. Pin.)
La Nazione

… ha offerto una dimostrazione inequivocabile delle sue eccellenti doti di virtuosa e di interprete … il bagaglio tecnico e il temperamento con il quale ha eseguito il difficile programma si sono rivelati tali da porla ormai nel rango del concertismo internazionale. (M. Conati)
Il Resto del Carlino

… ha ottenuto, con una visione chiara dell’idea musicale, una precisa cura del fraseggio e dei particolari, un tocco agile e sicuro, nitidezza luminosa, accenti di magica e sublime grandiosità, vertici di alto misticismo. (T. Callari)
La Sicilia

… ha dimostrato formidabili qualità soprattutto tecniche e di precisione. Ha eccelso in Frescobaldi, reso con grande senso di scioltezza ritmica … in Franck è stata esemplare … ha poi sfolgorato nelle Variazioni di Dupré (A. Ardito)
Musica Università

… una maestria e una classe tali da porla fra i migliori organisti italiani.
L’Amico del Popolo

… ha saputo sfruttare abilmente tutte le risorse dello strumento, suscitando l’entusiasmo del pubblico, che l’ha obbligata sia a ripetere molti pezzi, sia a suonarne altri, portando il concerto a una durata quasi doppia.
La Nazione

…. una tecnica veramente fuori del comune ….registrazione smagliante (A.B.)
Il Resto del Carlino

…. Artista dal temperamento squisitamente musicale, ricco di calore umano e di comunicativa, ci ha conquistato per la forza espressiva delle sue magistrali interpretazioni …. Tecnica smagliante e incisiva. (M. V.)
Il Nuovo Torrazzo

… concertista completa, versatile, che ad una tecnica sottile ed efficacissima sa unire una dolcezza e una sensibilità difficilmente riscontrabili. (P. S.)
Il Giornale del Popolo

… un alto livello tecnico ed espressivo, pensiero ferreamente logico ma, nel contempo, ricco di intima poesia. (W. Ros.)
Il Corriere Adriatico

... radiosa e iridescente registrazione …. Imponenza e abilità tecnica. (A. Ardito)
Il Telegrafo

… in Couperin, e soprattutto in Liszt e Messiaen, sono emersi i meriti maggiori dell’interprete; la sensibile attenzione al colore, l’abile e sapiente impiego dei registri. In Liszt, l’interprete è stata ben all’altezza delle notevoli difficoltà tecniche e lo strumento raggiungeva il suono quasi “orchestrale” concepito da Liszt. Quanto a Messiaen, la sobria lettura della Termini non solo ne ha messo a fuoco la sapiente fattura, ma lasciava antivedere le future arditezze della “Nativité”. (C. L.)
Il Giornale di Sicilia

…la sua esecuzione era improntata a chiarezza, la registrazione piena di carattere e lo svolgimento musicale magnificamente realizzato. (Thoralf Nordheim)
Aftenposten

… con impeto e vivacità straordinaria ha dato prova del più acceso virtuosismo unito ad una grandissima musicalità.
La Gazzetta di Chieti

… un’autentica lezione di stile e di aderenza interpretativa.
Il Resto del Carlino

… splendido concerto bachiano …Il Preludio e fuga in mi bem. Magg. È stato reso dalla Termini con una precisione e una nettezza contrappuntistica che raramente si possono riscontrare anche nelle migliori edizioni fonografiche … la monumentale Passacaglia è stata impressionante per la potenza espressiva, per lo straordinario crescendo emozionale e per il magnifico e variato uso dei registri …. Superba nettezza di tocco.
Il Tempo

… il virtuosismo dell’esecutrice, padrona di una tecnica sbalorditiva, la pone, quanto meno, nella rosa più ristretta dei “big” del concertismo internazionale.
Il Corriere Adriatico

… organista dotata di una tecnica quasi spavalda e di un virtuosismo ad alta temperatura. (B. C) La Gazzetta di Modena

… dimostra senza sforzo alcuno di essere padrona della tecnica e dell’espressività musicali …. le composizioni sono state eseguite con un vigore e una tensione quali poche volte è dato di ascoltare. (Leidulv Grimsmo)
Tidens Kravs

….Claudia Termini ha registrato ed eseguito Messiaen in modo magistrale … questa è veramente l’arte del suonar l’organo al suo più alto livello.(Romsdals Budstikke)
Molde Avisen

… Claudia Termini ha dimostrato di saper suonare in modo estremamente affascinante con grande tecnica e temperamento … ha suonato le difficilissime opere con una musicalità pari alla difficoltà dei pezzi. (Knut Helbekkuns)
Bergens Tidende

…. Splendida visione musicale e magnifica interpretazione … magnifico concerto non solo per il programma, ma, soprattutto, per il livello artistico di Claudia Termini, organista eccezionale. (Maria De Sousa)
O Primeiro de Janeiro – Oporto

… Sobre obras capitales de Frescobaldi, Mozart, Pachelbel, Bach y Mendelssohn assombró por el superior profesionalismo, ya el la pureza extraordinaria de su emisión, el severo equilibrio expresivo, la riqueza y amplitud animicas, la trasparencia y luminositad en lo estructural, la comprensión total de cada autor y la convicción artistica sin exceptiones. (N. G. R.)
El Dia – Montevideo

… le numerose difficoltà tecniche sembravano per Claudia Termini un gioco da bambini …Ella stabilisce le registrazioni con un’immaginazione che permette ai contrasti e alle fini “nuances” di fondersi in perfetta armonia. Claudia Termini è una grande virtuosa dell’organo! In questa constatazione non vi è riserva alcuna. Malgrado la sua abilità tecnica, lei non ne fa uno scopo a sé o una pura dimostrazione, ma conserva quell’attitudine umile che le permette di sottomettersi allo spirito delle composizioni. Il pubblico ha l’impressione di ascoltare un’esecuzione somma e al tempo stesso di una sublime semplicità. Ecco la definizione di una virtuosa. (Pehr Edwall)
Barometer

…. la Termini ha dimostrato un’ottima padronanza degli stili più diversi, cambiando felicemente colorazione a seconda della natura e della forma dei pezzi. Sono rimaste in mente le gradazioni teneramente trasognate di Zipoli, la scrupolosa esattezza di Scarlatti e soprattutto l’esecuzione di prim’ordine dei pezzi bachiani … il risultato sonoro è stato un continuo crescendo di impressionante potenza. La Termini suona con sorprendente sicurezza ritmica e con altrettanto sorprendente disinvoltura tecnica, sì che la trama del discorso musicale si svolge con continua e lineare chiarezza. (Jukka Maattanen)
Uusi Suomi

… Claudia Termini es una de las mas grandes organistas que jamàs escuchamos. Tiene un “tempo” perfecto … una articulatión nitida, severa, y la mente muy clara en lo esencial de cada autor … Termini revela un dominio total de su difficil arte, y màs aùn, una musicalidad inmanente. Solo una hora de mùsuca y el desiumbramento ante esta exceptional organista, grande entre los grandes. (Carlos Gasset)
El Dia – Montevideo

…espléndida organista … perfecto sentido del “tempo” de la interprete, quin hizo todo el programa con un ligado y coherencia exceptionales, fraseado sus complejos pasajes con total felicidad. El órgano … sonóde manera fluida y etérea, en especial en los adornos y trinos que agregaba la solista en las repeticónes de losa conciertos, siguendo la tradicion haendellana da intercalar inprovisaciones en medio de las obras. (Julio Novoa)
La Manana – Montevideo

… organista integral (desde lo virtuosismo hasta la expresìon profundamente espiritual), animada de una razón vital y de rica emoción pudo congregar a publicos … dentro un muestrario de talento … las versiones fueron de definitiva madurez … cada version tuvo su necesario y peculiar estilo en esta noche musical inolvidable para criticos y aficionados. (N. G. R.)
El Dia – Montevideo

… dolce e spiritualizzata interpretazione … esecuzione impareggiabilmente precisa … con Messiaen, l’artista ha incantato tutti gli ascoltatori. (N. Schjring)
Berlingske Tidende

… tanto bella è stata l’esecuzione e tanto magnificamente interpretata la musica che la chiesa, per una volta tanto, ci è parsa troppo piccola per la grande risonanza dell’organo. E’ stata un’esecuzione molto, molto bella.
Sjaellands Tidende

… grande personalità musicale … una virtuosa la cui abilità tecnica è sempre al servizio dell’espressione artistica … E’ stata per noi una delizia ascoltare l’avvicendarsi dei chiari e caldi toni della musica italiana … la musica barocca tedesca ci apparve in tutta la sua solennità e potenza non appena diede inizio all’esecuzione delle opere di Bach. (Flemming Weis)
Politiken

… è da molto tempo che non abbiamo assistito a un concerto di tale bellezza … abbiamo potuto gustare una gioia musicale e una padronanza dello strumento di rara misura … l’organista ha brillantemente usato le più complesse registrazioni ed eseguito tutte le opere con una favolosa sequenza di tempi … ha dimostrato una straordinaria abilità … è qualcosa cui è dato raramente di assistere. (Knut Harald Ekle)
Morgenavisen

… ein Temperament-Tornado entfesselte die Interpretin bei Franz Liszt Präludium una Fuge. Pakende Dinamik und plastisch aufgeschlüsselte Durchführung … Phantasievolle Registerwahl, Trasparenz der Themenführung und rasante Spieltechnik. (M. S.)
Fürther Abendblatt

… Schwung und Genaugkeit … Brillant und verstandnisvoll … In Liszt stürmischer B-A-C-H
Uldigung zwang die eminente Technikerin die bombastischen und stupenden Effekte in ein grossartiges Steigerungskonzept, vor dessen Wucht und Präzision alle sonstigen Einwände gegen das Werk verstummten. (W. Wörthmüller)
Kultur Fürth

… ihre sanfte, eher behutsame Art, mit dem Instruments umzugehen, liess neue Klangwirkungen enstehen. Da die Künsterlin technisch perfekt ist und alle Möglichkiten der Orgel geschckt auszunützen weiss, gewannen die Musikstuke an Wikung una Einprägsamkeit … durch die souverane Vort tragsweise wurde diese Klangkombination zu einem echten Vergnügen, einem seltenen Erlebnis, das die Orgel einmal von der heiteren Seite präsentierte. (M. Binal)
Salzburger Volksblatt

… Sie erreichte dies mit Hilfe ungemein reich-haltigen, wirklich erschopfenden Registrierung, gepaart mit einer fast pianisstich leichtfingrigen technick. (N. Sch.)
Salzburger Volkszeitung

… Claudia Termini ha puesto todo el calor y la emoción posibles en un intérprete de órgano … Impresionante “ballet” de pies en el teclado de pedalier. (A. Fullana Moragues)
El Dia de Baleares

… Beheisternde Claudia Termini … Heute gehort sie zweifellos zu den weltbesten Organisten … Unglaublich, mit welcher Vitalität. Claudia Termini diesed technisch unerhort schwierige Stuck (Bach – Preludium un Fuge Es-dur) interpretierte! Trotz des rasenden Tempos wirkte keine Phrase verschwommen, sondern klar gesliedert, was fur die immense künstleriche Potenz der italienischen Meisterorganistin spricht.
LNN – Luzern

… Die farbige Registrierung in der Bergamasca und in der Toccata I dürfte dem Klangsideal Frescobaldis im Rahmen der heutigen Möglichkeiten nahe gekommen sein.
Luzerner Tageblatt

…Schon bald merkte man am Sonntag, dass eine Künstlerin am Orgeltisch: sass, die eine Aussage zu machen hatte … Claudia Termini war die berufene Künderin der Grosse Frescobaldis. Sie stellte ihre meisterliche Spiel-und Registriert-Kunst in dem Dienst eines höchst bedendigen Ausdrucks wie einer klaren Formstaltung … Claudia Termini lieh dieser Fantasie (Bach – Fantasie G-dur BWV572) ihre überlegene Gestaltungskraft … Das organistiche Glauzlicht setz sie auf mit dem Vortrag von Präludium una Fuge Es-dur. Es war ein Orgelrecital das in eindrucksvaller Erinneerung bleiben wird.
Vaterland

… Die Interpretin … überzeugte durch stilsichere Werkwiedergaben, wobei das technisch versierte, stets klare Spiel bis hin zu gesteigerter Brillanz auffälliges Merkmal des Konzertes war … spielte die Organistin die reichhaltige palette ihrer künstlerische Fahigkeiten aus und gestaltete das Werk in einem sich folgerichtig steigernden Spannungsbogen … Diejenigen jedoch, die zum Anfangskonzert des Zyklus gekommen waren, erlebten hochkaruatige Orgelkunst. An der Leistung von Claudia Termini werden die weiteren Interpreten gemessen werden. (H. E.)
Norbayerischer Kurier

… Una vera giogia artistica si è avuta nel concerto organistico dell’artista Claudia Termini che, nell’impegnativo programma (Bach, Franck; Reubke) è stata capace di creare un ricco e rutilante mondo sonoro … In una perfetta interpretazione di tempi e registri, l’organista ha pienamente espresso il significato dinamico-drammatico di ciascuna composizione, con particolare riferimento all’esecuzione della Sonata di Reubke, che è stata la più straordinaria di tutto il Festival (Lydia Urbancikova)
Vecer Kosice

… Magistrale organista. (William Weaver)
Panorama

… l’Organista ha rivelato una solida preparazione, virtuosismo tecnico acceso, impostazione stilistica sicura, sobrietà e chiarezza nella registrazione, senso squisito del fraseggio e della pulsazione ritmica, slancio esuberante, capacità di imprimere ad ogni esecuzione un senso di unità. (Vice)
Il Corriere del Ticino

… sa technique parfaite, la sobriété de son interpretation, la sensibilité de son jeu ont enthousiasmé les auditeurs tenus sous le charme par l’exécution d’oeuvres d”une haute difficulté.
Le Matin

… talenteuse artiste, peut se mesurer avec les meilleurs virtuoses de l’orgue … une grande sobriété et un goût parfait sont les qualités marquantes de ses interpretations … une technique d’une surété absolue.
Maroc Soir

… un très beau talen. Un jeu souple, précis, merveilleusemente lié et d’une très grande clarté … jeu inspiré, avec des accents d’une émouvante beauté. (F. F.)
Le Matin

ALCUNI CONCERTI IN IMPORTANTI SEDI ALL’ESTERO

AUSTRALIA
SIDNEY – FREEMANTLE - YORK - PERTH

AUSTRIA
KOTSCHACH - CARINTHIA ARTIS
IGLS - PFARRKIRCHE – MUSIK AN HISTORISCHEN STATTEN
SALISBURGO - NTERNATIONALE STIFTUNG MOZARTEUM
SALISBURGO - INTERNATTIONALE ORGELWOCHEN
SALISBURGO - STADTFARRKIRCHE ST. BLSASIUS
SALISBURGO - FRANZISKANERKIRCHE
SCHLAG - STIFISKIRCHE - SCHLAGER ORGELKONZERTE
LILIENFELD - INTERNATIONALER KULTUR-SOMMER – STIFTSBASILIKA
SALISBURGO - INTERNATIONALE ORGELWOCHEN – STADTPFARRKIRCHE ST.
BLASIUS

BELGIO
ANDERLECHT - EGLISE SS.PIERRE ET GUIDON

BRASILE
SAN PAOLO - TEATRO MUNICIPAL
RIO DE JANEIRO - CHIESA DI NITTEROI
RIO DE JANEIRO - UNIVERSIDADE FEDERAL DO RIO DE JANEIRO – CENTRO DE
LETRAS E ARTES

BULGARIA
SOFIA - CATTEDRALE

CECOSLOVACCHIA
BRATISLAVA - MESTKY DOM KULTURY A OSVETY
KOSICE - XIV FESTIVAL D’ORGANO
PIESTANY - FESTIVAL D’ORGANO
USTI - KONCERTNI SIN B. SMETANY
KOSICKA - ORGANOVY FESTIVAL – DOM UMENIA
PONDELOK - ORGANOVY FESTIVAL – DOM UMENIA

CIPRO
NICOSIA - PAUL’S ANGLICAN CHURCH

COREA
SEOUL - UNIVERSITA’ YONSEI
TAEJON - UNIVERSITA’ BATTISTA

DANIMARCA
COPENHAGHEN - TRINITATIS KIRKE
COPENHAGHEN - HOLMES KIRKE
RONNE - MUSIKFESTIVAL
SORO - IX – XV – XXII INTERNATIONALE ORGEL FESTIVAL
HAVNBJERG - SOMMERKONCERTER

FINLANDIA
HELSINKI - TEMPPELIAUKION KIRKKO
HELSINHI - ORGELMUSIK I DOMKYRKAN
TURUN - TUOMIKIRKON
VAASAN - VAASAN KIRKOSSA
NAANTALI - NAANTALIN KIRKOSSA
TURKU - DOMKYRKAN

FRANCIA
PARIGI - NOTRE-DAME
PARIGI - CONCERT A SAINT-THOMAS D’AQUIN
GRASSE - CONVENTION INTERNAZIONALE DEL ROTARY – CATHEDRALE

GEORGIA
TBILISI - CONSERVATOIRE, GRAND HALL

GERMANIA
FURTH - ELFTE FURTHER KIRCHENMUSIKTAGE
HEIDELBERG - CHRISTUSKIRCHE
SCHLESWIG - SCHLESWIGER DOMKONZERT
STOCCARDA - ST.BARTHOLOMAUS-KIRCHE
KAPPELN - NIKOLAI KIRCHE
BAYREUTH - ORGELMONAT – STADTKIRCHE HEILIG DREIFALTIGKEIT
BERLINO - ORGELZYKLUS – PAUL GERHARDT KIRCHE
ASCHAFFENBURG - ORGELWOCHENENDE
FRANCOFORTE - DOMKONZERTE
ERLENBACH - ST. PETER UND PAUL
MANNHEIM -KATHOLISCHE PFARRKIRCHE HERZ-JESU
GELSENKIRCHEN - AUTUNNO D’ORGANO
GAU-BISCHOFSHEIMER - ORGELKONZERTE - PFARRKIRCHE

GRECIA
ATENE - CATTEDRALE CATTOLICA DI SAN DIONIGI

GIAPPONE
KOBE - UNION CHURCH
KOBE - UNIVERSITA’ KONAN DAIGAKU
NAGOYA - UNIVERSITA’
KYOTO - UNIVERSITA’ DOSHISHA DAIGAKU
KYOTO - UNIVERSITA’ DOSHISHA DAIGAKU
OSAKA - CATTEDRALE
OSAKA - UNIVERSITA’ GEIDAI
KAGOSHIMA - CHIESA PROTESTANTE
TOKYO - CATTEDRALE
NARASHINO - SALA DELLA CULTURA

INGHILTERRA
SAINT ALBAN - LUNCHTIME ORGAN MUSIC
LUTON - PARISH CHURCH OF ST. MARY
EMBLETON - OLD WESLEYAN CHAPEL
LONDRA - CHURCH OF OUR LADY OF DOLOURS

IRLANDA
BELFAST - ST. GEORGE’S PARISH CHURCH

JUGOSLAVIA (YUGOKONCERT)
BELGRADO - TEATRO NAZIONALE

MADERA
FUNCHAL - CATTEDRALE

MAROCCO (AMICI DELL’ORGANO – SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI)
CASABLANCA - L’EGLISE DE SAINT FRANCOIS D’AASISE
RABAT - L’EGLISE ESPAGNOLE
TANGERI - CHIESA DI S. FRANCESCO D’ASSISI

NORVEGIA
BERGEN - SOMMERENS TORSDAGSKONSERTER – MARIAKIRKEN
OSLO - MAJORSTUEN KIRKE
OSLO - KONSERTHUSET
ALESUND - DOMEN KIRKE
VOLDA - DOMEN KIRKE
STANGVIK - DOMEN KIRKE
NIDORAS - DOMEN KIRKE
MYRBOSTAD - DOMEN KIRKE
KIRKELANDET - DOMEN KIRKE
MOLDE - DOMEN KIRKE
TREFOLDIGHETS - DOMEN KIRKE
TAASTRUP - NYKIRKE
FALUN - DOMEN KIRKE
ULVIK - DOMKIRKE
BORGUND - DOMKIRKE
TINGVOLL - DOMKIRKE
WESSELBUREN - VI INERNATIONALE SOMMERKONZERTE
TONDSBERG - INERNATIONALE SOMMERKONZERTE
STAVANGER - DOMKIRKE
VAR FRELSER - DOMKIRKE
ASKIM - DOMKIRKE
OSTRE - FREDRIKSTAD KIRKE
KORSNG - DOMKIRKE
HERNES - DOMKIRKE
STOR-ELVDAL - HOVEDKIRKE
RAUFOSS - DOMKIRKE
LILLEHAMMER - RIKSKONSERTENE – MENIGHETSRAD

POLONIA
CRACOVIA - FILHARMONII (concerti di Haendel) direttore W.Michniewski
CRACOVIA - MUZYKI ORGANOWEJ
VARSAVIA - FILHARMONIA NARODOWA
VARSAVIA - SALA PWSM DEL CONSERVATORIO

PORTOGALLO
COIMBRA - CAPELA DA UNIVERSITADE
OPORTO - CATTEDRALE
LISBONA - CATTEDRALE

ROMANIA
BUCAREST - CHIESA DELL’AMBASCIATA

SCOZIA
EDIMBURGO - GREYFRIARS KIRK
GLASGOW - ART GALLERY AND MUSEUM

SLOVACCHIA
BRATISLAVA - KULTURNE LETO ‘93
SPISSKEJ KAPITULE - OZIVENE’ HISTORICKE’ ORGANY
POPRAD - OZIVENE’ HISTORICKE’ ORGANY
LITOMERICE - ORGELSOMMER IN LITOMERICE
DECIN - 8 KONCERT CYKLU

SPAGNA
PALMA DE MALLORCA - XV SEMANA INTERNACIONAL DE ORGANO
ESCORIAL - REAL MONASTERO DE SAN LORENZO DE EL ESCORIAL
MADRID - CHIESA CATTOLICA

SVEZIA
FALUN - DOMKYRKA
KALMAR - DOMKYRKA
LUND - MUSIK I LUNDS DOMKYRKA
RATTVIKS - DOMKYRKA
STORA KOPPARBERGS - DOMKYRKA
STOCCOLMA - GUSTAF VASA
STOCCOLMA - OSCARSKYRKAN
STOCCOLMA - OSCARSKYRKAN – SOMMARKONSERT
VASTERAS - DOMKYRKA

SVIZZERA
BALERNA - TRITTICO ORGANISTICO TICINESE
BASILEA - KIRCHEGEMEINDE ST. LEONHARD
LOSANNA - LES VENDREDIS DE LA CATHEDRALE
LUCERNA - MATTHAUSKIRCHE
LUGANO - VIGANELLO V – XVIII MAGGIO ORGANISTICO
POSCHIAVO - CHIESA EVANGELICA
ROUGEMONT - FESTIVAL EUROPEEN D’ORGUE
ZURIGO - BULLINGER-KIRCHE
ZURIGO - ORGELKONZERTE IM NEUMUNSTER

TURCHIA
ISTAMBUL - CHIESA DI S. ANTONIO

URUGUAY
MONTEVIDEO - IGLESIA DE SANT’ANTONIO Y SANTA CLARA
MONTEVIDEO - IGLESIA INMACULATA CONCEPCION
MONTEVIDEO - IGLESIA N.TA.S.RA.DEL SAGRADO CORAZON – CONCERTI DI
HAENDEL – DIRETTORE PAOLO RIGOLIN